Ottobre 2011 – Nell’ambito della 18a edizione di Capalbio Cinema – International Short Film Festival “A World of Maps”, l’associazione internazionale Reset-Dialogues on Civilizations ha premiato il cortometraggio Idyll di Morten Hovland. Al regista è stato conferito il premio “Reset-DoC Award 2011 Intercultural Dialogue”.
Regista: Morten Hovland
Genere: Cortometraggio, info
Anno di produzione: 2010
Il premio Reset-DoC Intercultural Dialogue
Il premio Reset-Dialogues on Civilizations vuole essere destinato all’opera cinematografica nel genere “corto” che si distingua per la chiarezza ed efficacia di una comunicazione che attraversi le frontiere tra diverse culture, specie quelle che il fondamentalismo e l’estremismo amano mettere in tensione, tra Nord e Sud del Mediterrano, tra Est e Ovest, tra mentalità distanti per etnia, lingua, religioni, tradizioni, codici di comportamento. Il premio vuole segnalare l’opera che di più si mostra capace di smantellare pregiudizi e stereotipi aprendosi a una visione delle dimensioni altre che restituiscano allo spettatore, di ogni cultura, il senso di una comune umanità, nel rispetto dei diritti umani e con uno sguardo capace di trasmettere il senso della pari dignità che la condizione umana merita nelle più diverse forme di civiltà.
Il vincitore del concorso generale e del Gran Premio Capalbio per il Miglior Film di questa edizione è Erik Bäfving (Svezia), regista del film Dagar Emmelan.